Puntata 28 | Abbastanza
Qualche giorno fa sono andata a vedere la mostra di Cristina Mittermeier alle Gallerie d’Italia di Torino.
La Mittermeier è fotografa, biologa marina e attivista. Viaggiando in tutto il mondo ha documentato la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Studiando i più grandi artisti del suo Paese, il Messico, ha capito di voler diffondere esclusivamente bellezza, in modo da creare ispirazione e far comprendere quanto c’è da perdere.
Ha scelto di essere ottimista.
E in questo percorso di narrazione, ha voluto sviscerare il concetto di enoughness, il concetto di abbastanza.
Lascia un commento 👇 oppure scrivimi ☝️
Cos’è l’enoughness
Ti sei mai sentitə abbastanza?
Abbastanza per te stessə, per qualcun altro. Hai sentito di aver fatto abbastanza per il lavoro, la famiglia, gli amici…
Lo so, è difficile rispondere affermativamente. Nessuno di noi riesce a essere davvero soddisfatto per quello che fa oppure è.
La Mittermeier con la mostra “La grande saggezza” incoraggia una comprensione più profonda di come le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima. Attingendo a migliaia di anni di saggezza arcaica e ancestrale, la pratica dell’enoughness permette di essere consapevoli di come le nostre azioni influiscano i cicli naturali che ci sostengono.
L’enoughness nasce dal riconoscimento e dall’apprezzamento di ciò che già abbiamo e di ciò che già siamo e si basa sulla convinzione che i beni materiali e l’affermazione sociale non sono gli unici fattori determinanti della nostra felicità e realizzazione.
La mostra racconta etnie e luoghi: sono i volti su cui ci sono i segni di mille vite ad avermi incantata.
Cose belle
Nel caso dovessi perderti nel deserto del Namib, sappi che potrai rifocillarti prendendo qualcosa da bere in un grande frigorifero rosa. Lo ha installato il Ministero del Turismo in segno di accoglienza. Ma anche perché i turisti si facessero un selfie, diciamolo.
Per vedere le stelle devi andare in Oregon, pare che abbia il cielo più incontaminato. La zona desertica e montuosa che copre 10.000 km², vanta infatti un cielo privo di inquinamento luminoso.
Stop al Puppy Yoga. Anche se può sembrare una cosa carina praticare un’asana mentre un cucciolino ti lecca l’alluce, il Ministero della Salute ha deciso che è ora di dire basta. Su LifeGate viene spiegato il motivo.
Ancora una cosa: ho pubblicato qualche articolo nuovo. Raccontano di Turchia, Camargue, Calabria e Jackfruit.
I fiori di sambuco per lo sciroppo, un pranzo al sole, le fave da sgranare
(Se sei nuovo e non sai cosa siano gli “arcobaleni”, l’ho raccontato nella Puntata 1 di Positivamente)
Può capitare che la newsletter finisca in spam. Insegna alla tua posta che ti interessa leggere Positivamente spostandola nella cartella principale.
Giornalista, autrice e, soprattutto, esploratrice. Appassionata di cibi e luoghi del mondo, ne scrivo articoli per giornali e storie per libri. Se fossi un piatto, sarei il cous cous. Pietra miliare della cultura mediterranea vanta origini africane che, però, sono giunte attraverso le nostre isole maggiori fino a Genova. Non guizza come gli spaghetti, non scivola come i maccheroni ma ha una presa rassicurante, conscio del ruolo di aggregazione che gli compete. È sobrio, per gli ingredienti semplici di cui è composto, ma sa essere raffinato, in base alle spezie che gli si abbinano. Per saperne di più su di me traveltotaste.net
Il Cielo di Maiolica Blu - un’insolita storia con la Turchia
Il mio primo romanzo Agata e le stelle
Dalla bagna càuda al sushi. Storia della Torino gastronomica (di cui ho curato la sezione sulla cucina etnica)