Cos’è un’emozione?
È un’esperienza psicologica e fisiologica, che si manifesta come una risposta della mente e del corpo a uno stimolo interno o esterno e, secondo i neuroscienziati, è controllata dall’amigdala: un complesso nucleare a forma di mandorla situato nella profondità dei nostri lobi temporali.
Le emozioni sono un aspetto fondamentale della vita, ma troppo spesso non prestiamo loro la giusta attenzione. Con il tempo, ad esempio, ho imparato che non esistono emozioni negative o positive. Quello che fa la differenza è l’uso che ne facciamo: ho capito solo da poco che la rabbia, se capita ed elaborata, è semplicemente un motore per agire e liberarci da qualcosa che non ci piace più.
In questo periodo si parla molto di educazione sentimentale e, pur non entrando nel merito delle questioni che hanno scatenato la discussione, voglio fare qualcosa anche io, regalandoti 22 emozioni da scoprire e sperimentare.
Una sorta di Calendario dell’Avvento, che ti accompagnerà da oggi fino al 24 dicembre.
Stampa l’immagine qui sotto e attaccala sul frigo, sullo specchio del bagno o mettila sulla scrivania per ricordarti, ogni giorno, di mettere attenzione su te stesso/a e quello che provi.
Ma siccome tra queste emozioni ce n’è qualcuna che ti sarà sicuramente sconosciuta, te le spiego qui di seguito.
Nakhes: È una parola yiddish che esprime la grande felicità che si prova per i piccoli traguardi di un figlio, un fratello minore o un bambino in generale.
Cheesed Off: Un termine diventato celebre tra gli aviatori della Seconda Guerra Mondiale, che provavano irritazione durante le attese in aeroporto in vista di una nuova missione. Si potrebbe tradurre con “fare la muffa”.
Kaukokaipuu: Termine finlandese che si riferisce alla nostalgia di un posto in cui non siamo mai stati.
Fago: Un termine che unisce compassione, tristezza e amore. È il dispiacere per le persone in difficoltà.
Zal: Si pronuncia giàl ed è la malinconia provocata da una perdita irreparabile. È però un’emozione in movimento, che a volte è avvilimento, altre rabbia.
Trovi queste e altre emozioni nell’Atlante delle Emozioni Umane, un libro che consiglio di regalare a se stessi e agli altri, per dare un nome a qualcosa che proviamo ma che non riconosciamo e anche per esplorare l’affascinante mondo che abbiamo dentro.
Cromorama invece racconta come il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.
Nell’Atlante sentimentale dei colori troverai la storia delle tante sfumature che hanno cambiato la storia.
Le Parole sono finestre insegna la comunicazione gentile e nonviolenta. Che mi sembra davvero utile!
(Questi sono link affiliati, perciò se comprerai io guadagnerò qualcosa)
It’s a kind of magic
Infine per un po’ di magia, guarda questo video: in Coca-Cola sanno come toccare il cuore a Natale. E basta solo un po’ di gentilezza per rendere migliore il (nostro) mondo.
Arcobaleni 🌈
Un’ametista, la Bagna Càuda in compagnia, fare i pacchetti per i regali di Natale
(Se sei nuovo e non sai cosa siano gli “arcobaleni”, l’ho raccontato nella Puntata 1 di Positivamente)
Chi sono 🎡
Giornalista, autrice e, soprattutto, esploratrice. Appassionata di cibi e luoghi del mondo, ne scrivo articoli per giornali e storie per libri. Se fossi un piatto, sarei il cous cous. Pietra miliare della cultura mediterranea vanta origini africane che, però, sono giunte attraverso le nostre isole maggiori fino a Genova. Non guizza come gli spaghetti, non scivola come i maccheroni ma ha una presa rassicurante, conscio del ruolo di aggregazione che gli compete. È sobrio, per gli ingredienti semplici di cui è composto, ma sa essere raffinato, in base alle spezie che gli si abbinano. Per saperne di più su di me traveltotaste.net
I miei libri 📚
Il Cielo di Maiolica Blu - un’insolita storia con la Turchia
Il mio primo romanzo Agata e le stelle
Dalla bagna càuda al sushi. Storia della Torino gastronomica (di cui ho curato la sezione sulla cucina etnica)