Ieri ho spedito gli auguri a coloro che mi hanno inviato l’indirizzo postale (se sei nuovo/a e li vorresti anche tu, ne ho parlato nella scorsa puntata).
Scegliere la cartolina e pensare alle parole da dedicare a persone, di fatto, sconosciute ha portato a me un po’ di magia e spero che possano essere una carezza per chi le riceverà (incrociando le dita per le Poste Italiane).
Magìa
dal lat. tardo magīa, gr. μαγεία
Capacità di attrarre, di incantare che si sprigiona da una persona o da una cosa
Niente di esoterico, ma solo bellezza. È infatti il lato figurato della magia a cui mi riferisco.
Quel senso di meraviglia che si prova da bambini quando si trovano i regali sotto l’albero la mattina di Natale. Quando la neve inizia a scendere silenziosa e leggera. Quando due persone capiscono, all’improvviso, di essersi trovate. Quando si legge un libro da cui non si riesce a separarsi. Un quadro emozionante per luce e dettagli.
E credo che di magia, in questo particolare periodo storico, ce ne sia un particolare bisogno.
Magia in musica
Tchaikovsky, Suite da Lo Schiaccianoci - Danza della fata confetto
Queen, A kind of magic
Magia in un libro
Il ricettario dei fratelli Grimm. Ricette ispirate alle fiabe: per riportare alla memoria ricordi d’infanzia, che ti catapulteranno nell’incantevole magia dei regni della fantasia.
108 rintocchi: Tutto si guasta, si incrina, invecchia, si rompe. Sohara Mamoru, che è nato sull'isola più piccola dell'arcipelago di Izu ed è il tuttofare della comunità, lo sa. Durante i tre giorni che precedono il Capodanno, si svolge la storia di un uomo che ha sempre messo davanti alla propria realizzazione la felicità altrui. Ciò che Sohara non sospetta però è che, in quei giorni profumati di pino e pasticcio di pesce, giungerà per lui dal mare una lettera.
Magica poesia
Fiore di poesia, Alda Merini
Le cento più belle poesie d'amore - da Dante a De André
Magia in TV
Il solo e unico A Christmas Carol (film d’animazione del 2009), per non smettere mai di credere in un mondo migliore.
Magia in natura
Se non è magia questa macrofotografia di un fiocco di neve…
La foto, ovviamente, non l’ho fatta io ma ricordo ancora con emozione quando anni fa, in Val di Sole, un fiocco di neve mi si poggiò sul piumino blu scuro e io ne vidi, a occhio nudo, la struttura.
Mi piacerebbe che mi raccontassi in cosa trovi magia o come la crei tu stesso/a. Sarebbe bello creare insieme una sorta di Diario Magico da cui attingere ispirazione.
Positivamente va in vacanza, ci ritroviamo a gennaio. Grazie sempre per leggermi e continua a coltivare il giardino della tua mente con affetto e gratitudine.
Ai nuovi iscritti (benvenuti) ricordo che c’è l’archivio delle newsletter passate (proprio come i Natali) :)
Ricorda che il modo migliore per sostenere il mio lavoro è commentare e condividere questa newsletter 🙏
Un gineceo stimolante, riabbracciare la nipote, scrivere a mano nuovi progetti
(Se sei nuovo e non sai cosa siano gli “arcobaleni”, l’ho raccontato nella Puntata 1 di Positivamente)
Può capitare che la newsletter finisca in spam. Insegna alla tua posta che ti interessa leggere Positivamente spostandola nella cartella principale.
Giornalista, autrice e, soprattutto, esploratrice. Appassionata di cibi e luoghi del mondo, ne scrivo articoli per giornali e storie per libri. Se fossi un piatto, sarei il cous cous. Pietra miliare della cultura mediterranea vanta origini africane che, però, sono giunte attraverso le nostre isole maggiori fino a Genova. Non guizza come gli spaghetti, non scivola come i maccheroni ma ha una presa rassicurante, conscio del ruolo di aggregazione che gli compete. È sobrio, per gli ingredienti semplici di cui è composto, ma sa essere raffinato, in base alle spezie che gli si abbinano. Per saperne di più su di me traveltotaste.net
Il Cielo di Maiolica Blu - un’insolita storia con la Turchia
Il mio primo romanzo Agata e le stelle
Dalla bagna càuda al sushi. Storia della Torino gastronomica (di cui ho curato la sezione sulla cucina etnica)